Riabilitazione Respiratoria

La riabilitazione respiratoria è parte integrante della gestione clinica complessiva dei pazienti affetti da malattia respiratoria cronica, i quali permangono sintomatici o continuano a manifestare una riduzione funzionale nonostante la conclusione del trattamento medico standard. Molto della disabilità e handicap deriva tuttavia non solo dalla malattia respiratoria in quanto tale, ma dalla ridotta tolleranza all’esercizio fisico e dal successivo decondizionamento muscolare che ne consegue. Inoltre, grande importanza hanno le frequenti morbilità, tra cui un ruolo di primo piano giocano le anomalie nutrizionali, le cardiopatie, la depressione, l’ansia, i disturbi del sonno.
La riabilitazione respiratoria è indicata per i pazienti che, nonostante il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico della patologia broncopolmonare di base, continuano a lamentare ridotta tolleranza all’esercizio fisico o mostrano una restrizione delle attività quotidiane. L’indicazione non è basata sulla gravità del deficit polmonare, piuttosto sul persistere dei sintomi, sulla disabilità e sull’handicap.
Nonostante la broncopneumopatia cronica ostruttiva rimanga la principale condizione che richiede la riabilitazione polmonare, altre malattie sono in causa, tra queste l’asma, le malformazioni della gabbia toracica, la fibrosi cistica, le bronchiectasie, i disturbi cardiorespiratori durante il sonno, le malattie interstiziali polmonari, alcune malattie neuromuscolari, le sindromi postpoliomielite, oltre a tutta una serie di diverse condizioni postchirurgiche o la preparazione ad interventi chirurgici. Nonostante il quadro fisiopatologico polmonare causato dalle broncopneumopatie croniche ostruttive non si modifichi sensibilmente dopo la riabilitazione polmonare, il cronico adattamento muscolare al deficit di ossigenazione, unitamente all’apprendimento di una adatta andatura, finiscono per permettere una maggiore autonomia di marcia e un miglioramento della dispnea
La nostra Clinica è inoltre dotata di ambulatorio specialistico con attività clinica e diagnostica di broncopneumologia ed allergologia respiratoria; è riconosciuta come: Centro Anti Fumo della Rete Campana AIPO, Centro per i Disturbi Respiratori durante il Sonno, Centro di Riferimento CHEST Italian Asthma Coalition, Sede della Sezione Napoletana dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO.

Responsabile
Dr. Francesco De Blasio
 
@
 
Recapiti
081.715.57.60 - 081.715.5119
 
Ultime news




Canale di Clinic Center

Clinic Center S.p.A. - Viale Maria Bakunin, 171 - Parco San Paolo - 80126 Napoli
P.IVA 00767770639
  • 081.728.31.44 (centralino)     Email: info@cliniccenter.it
sitemap
design & code by